Il titolo di Avengers: Endgame era stato prounciato per al prima volta da Tony Stark (Robert Downey Jr.) in Age of Ultron e non Infinity War

Il titolo di Avengers: Endgame non è solo un richiamo a una citazione di Avengers: Infinity War ma va ancora indietro nel tempo ad Avengers: Age of Ultron. Mentre il ricordo più chiaro nella mente è la parola Endgame pronunciata da Doctor StrangeWe are in endgame” c’è una citazione ancor più importante e ricercata che fa capire la precisione maniacale dei Marvel Studios. Infatti il primo Avengers che lo ha detto è stato proprio Tony Stark in Avengers: Age of Ultron proprio riguardo la futura calamità cosmica avveratasi alla conclusione di Infinity War.

Dopo mesi di teorie il primo trailer di Avengers: Endgame ha finalmente concluso il dibattito su quale sarebbe il titolo di Avengers 4. Ora il passo successivo è cercare di decifrare il significato nascosto dello stesso termine. L’ovvio riferimento alla citazione di Doctor Strange in Infinity War posiziona Endgame come suo sequel naturale. A prescindere Endgame anticipa un piano dei Vendicatori  che cercheranno di raddrizzare l’universo dal danno inflitto da Thanos; inoltre Avengers 4 gioca sulla conclusione del ciclo di 22 film iniziati con Iron Man nel 2008, aprendo le porte al futuro dell’MCU con la fase 4 di cui abbiamo discusso qui.

PERCHÉ TONY STARK HA PARLATO DI ENDGAME IN AVENGERS: AGE OF ULTRON

Mentre vedeva Doctor Strange diventare polvere, Tony Stark era probabilmente troppo traumatizzato per ricordare che era stato proprio lui, e non il mago, che aveva pronunciato per la prima volta “endgame” in Age of Ultron. Nel sequel di Joss Whedon del 2015, Stark si ritrova a respingere la colpa degli Avengers per l’attacco a sorpresa di Ultron subito nell’Avengers Tower. Iron Man ha ricordato loro quando ha salvato il mondo facendo volare il missile nucleare dello S.H.I.E.L.D. attraverso il tunnel spaziale di Manhattan in The Avengers, dove ha poi visto la massiccia flotta dei Chitauri esplodere. Tony ha discusso con i suoi compagni dicendo loro:

Ricordate che ho portato un arma nucleare in un wormhole? Salvato New York? Ricordate? Un esercito di alieni ostili ha attraversò un buco nello spazio… erano a cento metri da noi. Siamo gli Avengers. Possiamo bloccare trafficanti d’armi tutto il giorno ma… quello lassù, quello… quello è il game over. Come pensavate di sconfiggerlo?

La versione originale recita di seguito:

We’re the Avengers. We can bust arms dealers all the livelong day, but that up there… that’s the endgame.

LEGGI ANCHE: AVENGERS: ENDGAME È LA FINE DEL VIAGGIO, ANALISI

L’Engame di Iron Man si riferisce agli alieni di un potere così travolgente che nemmeno i Vendicatori possono fermarli. Dall’esperienza di pre-morte di Stark, dal suo sguardo agli extraterrestri che minacciano la Terra, alla conclusione di Infinity War è chiaro perché sia stato utilizzato il termine endgame. La ragione di Tony per la costruzione originaria di Ultron era di creare “una protezione per tutto il mondo” che avrebbe protetto il pianeta dagli alieni anche quando gli Avengers non ci sarebbero stati più. Il bisogno di Stark di proteggere la Terra con Ultron era esacerbato dal sogno che gli aveva scatenato Scarlet Witch in Age of Ultron, dove tutti i suoi amici erano morti per mano degli alieni.

In definitiva, Thanos era la personificazione della minaccia extraterrestre che Iron Man aveva temuto dai momenti finali di The Avengers. All’inizio di Infinity War, c’è stato un momento eloquente in cui Bruce Banner, Doctor Strange e Wong hanno spiegato l’imminente minaccia di Thanos e Stark ha esclamato “Ci siamo!” dicendo poi direttamente a Thanos durante il combattimento su Titano: “La mia unica maledizione sei tu.” E quando Stark e Strange hanno preso la nave di Fauce d’Ebano per raggiungere Titano, Tony dice a Thanos che aveva vissuto nella sua testa “per sei anni “.

Il Titano Pazzo non solo è riuscito a fare l’impensabile facendo scomparire metà della popolazione nell’universo, ma Iron Man non è riuscito nemmeno a fermarlo ed ora si ritrova disperso nello spazio.

Avengers: Endgame esce nelle sale italiane il 24 aprile 2019.