Questo che vado a descrivervi è il libro-guida ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice. L’opera è suddivisa in due parti: una dedicata all’uomo d’acciaio e l’altra al cavaliere di Gotham, entrambi protagonisti della pellicola di Zack Snyder. Questo manuale è costituito da un totale di 110 pagine circa e al suo interno troverete un poster di medie dimensioni.

Il libro è così consultabile tramite le due copertine dedicate ai due eroi, da quella di Superman accederemo a circa 50 pagine dedicate all’alieno figlio di Kripton mentre sfogliando il libro dalla parte di Batman ci troveremo di fronte ad altre 50 pagine dedite a introdurci nel mondo di Bruce Wayne.

Batman v Superman: Dawn of Justice
Le brevi descrizioni dei due supereroi sono interamente in inglese e introducono il lettore nel mondo e negli aspetti principali che compongono la vita dei due. Passiamo così da Krypton a Smallville, dai poteri sviluppati a Metropolis per Superman, mentre per Batman il libro illustra in maniera molto sintetica le sue armi, suoi veicoli, il costume e il bat-segnale.

Inizieremo così la lettura approfondendo le origini di Kal-El, verremo così catapultati su Krypton e saremo ospiti di Jor-El e Lara. Viene poi spiegato come i due spediscano il figlio tramite una capsula sulla Terra. Il libro continua descrivendo quindi la vita di Superman sul nostro pianeta tra Smallville, la famiglia Kent e la scoperta dei suoi superpoteri.

batman-superman

Nelle successive pagine quindi vengono descritti ed elencati i principali poteri dell’uomo d’acciaio (super udito, vista a raggi x, la forza, l’invulnerabilità, la capacità di volare, la super velocità, i raggi laser dagli occhi). Dopo questa carrellata sui suoi super poteri, la guida ci porta a Metropolis e alle battaglie che l’hanno devastata (ed hanno motivato Bruce Wayne a combattere Superman).

La città è così descritta popolata da chi osteggia l’alieno Kryptoniano come i suoi detrattori e Lex Luthor, e chi lo ama nel senso pieno del termine e cioè Lois Lane. Sono anche brevemente descritte le aziende cardine della serie di Superman come la Lex Corp e il Daily Planet.

Batman v Superman: Dawn of Justice
Si passa poi alla scoperta di Batman con una Gotham City descritta come il campo d’azione del vigilante notturno. Segue poi l’ennesima storia che ci racconta la nascita del pipistrello contornata da immagini prese dall’ultimo Batman v Superman. Bruce cresce e diviene Batman, il cavaliere oscuro che noi tutti conosciamo e amiamo. Con queste nuove responsabilità Bruce si attornia della più avanzata tecnologia per sconfiggere il male.

Vengono così illustrati tutti suoi gadget, le sue armi, la Batmobile ed il Batwing, i costumi, tutti apparsi nell’ultima opera di Snyder. Per un appassionato dell’uomo pipistrello è davvero divertente avere fra le mani una (breve) guida dove siano racchiusi ed elencati i punti di forza di Wayne, anche se potevano pubblicare delle immagini ad una risoluzione più alta perchè alcune immagini risultano davvero sfocate.

Batman v Superman: Dawn of Justice IMG_3416

Chiudono il cerchio della parte relativa a Batman le pagine dedicate a Alfred, il bat-segnale e la residenza Wayne. Un viaggio quindi di breve non lunghissimo attraverso i due supereroi a tutto tondo che non lascia niente indietro.

Conclusione

Consiglio quindi l’acquisto solo agli anglofoni e/o ai veri appassionati essendo un libro mirato per un pubblico molto giovane. A corredo delle brevi descrizioni ci sono delle buone immagini ma purtroppo alcune sono in bassa risoluzione e non fanno godere a pieno il libro.