Il Marvel Cinematic Universe ha rappresentato un nuovo modo di fare cinema quando fu concepito per la prima volta, portandosi a livelli di successo senza precedenti tra critica e pubblico.

Finora, i 17 film nell’universo condiviso della Marvel hanno ottenuto una valutazione in media dell’83%, e hanno combinato un totale di 13,5 miliardi di dollari al box-office mondiale. I più potenti eroi della terra sono diventati rapidamente il più potente franchise della Terra. Chiaramente però un universo cinematografico basato sugli eroi della Marvel Comics è incompleto senza X-Men e Fantastici Quattro. Ma le grandi domande ad acquisizione di Fox avvenuta sono il come ma soprattutto il quando saranno introdotti i mutanti e i F. Four.

1) L’ACCORDO NON E’ STATO ANCORA COMPLETATO, SI DEVE ATTENDERE PIU’ DI UN ANNO ANCORA PER IL GOVERNO

Quando l’accordo tra Disney e Fox era stato “completato” a dicembre, in molti immaginavano che in pochi mesi X-Men e Fantastici Quattro sarebbero entrati nel MCU. Ma nonostante l’accordo sia stato definito dalle due società, non è stato ancora approvato dagli appositi comitati di regolamentazione. Il governo è tenuto a sottoporre questo accordo allo stesso tipo di controllo a cui è stato sottoposto l’affare Time Warner / AT&T del 2016 (un accordo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha per altro bloccato) quindi non c’è ancora sicurezza dell’approvazione legale.

Chiaramente se venisse bloccato durante quest’anno Disney e 21st Century Fox avrebbero la possibilità di ridiscutere eventuali mosse più leggere e dovrà passare altro tempo. A prescindere però se le cose andranno per il verso giusto il tempo dei controlli non durerà meno di 15 (18) mesi, periodo coincidente con l’arrivo nelle sale di “Avengers 4” (o meglio senza titolo) e l’ingresso pochi mesi dopo nella Fase 4. Nessuna delle due società può quindi permettersi di presumere che l’accordo sarà approvato, perciò finché non lo sarà, sia Marvel sia Fox dovranno operare come se non stesse accadendo. Il presidente di Marvel Studios Kevin Feige può essere entusiasta di realizzare un crossover Avengers X Men, ma dovrà aspettare almeno un altro anno e mezzo per farlo davvero e in questo anno e mezzo dovrà far finta che non esistano in attesa della decisione del governo.

LASCIA UN COMMENTO

Commenta
Inserisci il tuo nome