Mentre Gotham si avvicina al suo finale di stagione, il mondo sotterraneo della città è apparentemente più folle che mai, grazie ai fratelli Valeska. Il che significa che la città ha bisogno di un eroe come nessun altro, un eroe da richiamare quando la città ha bisogno; infatti Gotham è pronto a regalare effettivamente un gigantesco riflettore sul tetto del G.C.P.D..

Alcuni fan di Gotham sono contrari al modo in cui lo show mette in gioco i suoi iconici dettagli dal fumetto mentre altri adorano quanto imprevedibile sia soprattutto quest’anno e la sorta di reboot che si sta preparando per la quinta stagione. Quindi una buona fetta di pubblico e fan non vede l’ora di vedere come la serie tv introdurrà il prototipo del Bat-segnale prima che ci sia persino un simbolo da pipistrello da inserirgli.

Chiaramente all’inizio non servirà per richiamare un certo tipo di Uomo Pipistrello ma probabilmente sarà impostato come modalità di comunicazione non-verbale tra James Gordon e Bruce Wayne. È certamente possibile che altri siano coinvolti in questa scelta, ma le immagini dal season finale dimostrano che i due avranno sicuramente un rapporto di “lavoro” quando appariranno delle luci nel cielo. In effetti non sembra ci sia ancora qualcosa di troppo grande e specifico che il riflettore debba proiettare, ma sarebbe interessante se Bruce e Jim accettassero immediatamente di usare un simbolo di pipistrello.

È vero il materiale di partenza del cartaceo mette quasi sempre Bruce Wayne come combattente del crimine, con l’icona del pipistrelli arrivata dopo, ma cosa succederebbe se Gotham lavorasse al contrario, utilizzando per la prima volta il simbolo di un pipistrello quale modo per causare disordini nella malavita di Gotham City? Anzi potrebbe essere proprio questo segnale di Gordon ad ispirare il suo costume e il suo nome appellattivo di Batman.

Ciò avrebbe senso dato che Gotham ha già fornito tanti elementi dei fumetti che probabilmente non avrebbero dovuto esistere fino a quando non fosse spuntato Batman. Dopotutto hanno già anticipato un prototipo per la Batmobile grazie al regalo del buon Alfred.

Gotham Gotham