Sarà sicuramente capitato a tutti di avere più di una password, necessarie per l’accesso ai vari account che si possiedono, e sarà sicuramente capitato a tutti di confonderle tra loro o di dimenticarle. Così Google, recentemente, ha lanciato la proposta di creare un anello personalizzato con cui ogni utente possa accedere ai propri domini senza più alcuna password.

L’anello dotato di un connettore usb è un oggetto già conosciuto sul mercato ma potrebbe avere un boom se Google decidesse di utilizzarlo. Oltre ad un fatto di comodità potrebbe essere un modo per tutelare la sicurezza di ognuno, molti infatti sono stati casi di furto di password negli ultimi anni. Ad avanzare tale proposta, precisamente, sono stati il presidente della sicurezza di Google Eric Grosse, e l’ingegnere Maial Upadhyay

Ad ogni modo si tratterebbe di una piccola scheda crittografata trasformata in un vero e proprio accessorio, a Mountain View stanno ancora studiando la realizzazione in termini pratici. Non è da escludere un eventuale compatibilità con gli smartphone, in definitiva si tratterebbe di ricordare una sola password, ovvero quella necessaria all’accesso della scheda crittografata. Google ha già iniziato ad implementare alcune modifiche al proprio browser web Chrome, per lavorare a tale progetto. 

Gli autori fanno comunque sapere che non sarà semplice convincere la gente ad acquistare tali accessori, per il timore di danneggiarli o peggio ancora perderli. Comunque per avere delle precise informazioni sulle decisioni prese da Google bisognerà attendere l’articolo che verrà pubblicato il 28 gennaio dalla rivista IEE Security e Privacy.



http://www.plavid.com/adv_admin/advplayer.php?width=340&height=204&text_color=ffffff&sharebar=0&t=0&widescreen=1&idp=928&id_campagna=223