Nel 2018 e per la seconda volta nella storia i Walt Disney Studios hanno raggiunto i 7 miliardi di dollari al box-office di tutto il mondo

I Walt Disney Studios hanno fatto la storia del box-office mondiale raggiungendo i 7 miliardi di dollari nel 2018. È solo la seconda volta nella storia del settore che uno studio abbia raggiunto un traguardo simile, con la Casa di Topolino che lo aveva raggiunto in precedenza nel 2016.

Il traguardo arriva una settimana prima dell’uscita di Mary Poppins Returns, che arriverà nelle sale dopo aver ottenuto quattro nomination ai Golden Globe. Quando la pellicola uscirà il prossimo 19 dicembre, spingerà Disney a superare il record dei 3 miliardi in Nord America che aveva quasi centrato con 2,94 miliardi nel 2016.

Disney ha stabilito diversi record al box-office nel 2018, incluso il più grande weekend di apertura nella storia del box-office nordamericano con Avengers: Infinity War (257.7 milioni di dollari). Il crossover Marvel è diventato anche il primo film dell’estate a incassare oltre 2 miliardi in tutto il mondo. I Marvel Studios hanno dato alla Disney pure il primato per la più grande uscita pre-estiva di sempre con Black Panther, che è diventato il primo candidato ai Golden Globe dopo aver incassato 700 milioni di dollari e 1,34 miliardi in tutto il mondo.

La Pixar ha contribuito pure al successo della Disney con Gli Incredibili 2, che è il film d’animazione di maggior incasso di tutti i tempi, con 608 milioni di dollari e 1,24 miliardi in tutto il mondo. In combinazione con Star Wars: Gli Ultimi Jedi (2017), Disney è il primo studio in assoluto a pubblicare quattro film che hanno incassato oltre 600 milioni di dollari in meno di 12 mesi.

Il 2019 non sarà certamente da meno per lo studio con il debutto di Captain Marvel e Avengers: Endgame dei Marvel Studios, Toy Story 4 di Pixar, Dumbo, Aladdin e Il Re Leone della stessa Disney per concludere con Star Wars: Episodio IX di Lucasfilm il prossimo Natale.