Avengers: Infinity War è ormai alle porte, abbiamo atteso tanto, forse troppo, e le nostre aspettative sono più alte che mai.
Nel corso di questi mesi ci avete seguito, e avete vissuto con noi il preludio della Guerra dell’Infinito, non ci siamo mai sbilanciati, nè abbiamo cercato di andare oltre la semplice notizia, forse per paura di andare oltre; di capire e carpire qualcosa che inevitabilmente avrebbe cambiato la visione di un film che farà sicuramente la storia.
Ma questo momento è arrivato, dobbiamo teorizzare, dobbiamo azzardare. In questo speciale, infatti, proveremo a fare luce sulle possibili dipartite dei diversi personaggi.
Stimeremo questa probabilità in una scala da 1 a 10, cercando di motivare la nostra visione ed offrendo un quadro complessivo generale. Una cosa è certa: chiunque sia il personaggio che ci lascerà, sarà un duro colpo da digerire. Siete pronti? Cominciamo!

IRON-MAN
Cominciamo con un personaggio di spicco: il primo supereroe del MCU sarà il primo ad andarsene? Non siamo de tutto convinti che questa sia la fine per Tony Stark.
Il personaggio ha avuto un ruolo centrale in Civil War ed ha rivestito (e tuttora riveste) il ruolo di mentore per Peter Parker, ha ancora molto da dare considerando anche l’arrivo di Captain Marvel nel MCU – nonostante i 53 anni dell’attore. I fan dei fumetti sapranno benissimo che il binomio Iron-Man/Captain Marvel è uguale a Civil War 2, trama questa su cui potrebbe basarsi il secondo film di Spider-Man secondo i recenti rumor.
Sarà quindi difficile che la Marvel non sfrutti quest’ultima carta per Robert Downey Jr. e il suo Tony.

P: 7/10.

WAR MACHINE
James Rhodes è stato ferito gravemente in Captain America: Civil War; I fratelli Russo avranno dato sicuramente spazio alla sua situazione e, come abbiamo visto nel trailer, sarà nuovamente sul campo di battaglia. Sarebbe davvero crudele vedere nuovamente questo personaggio in fin di vita, o anche peggio. Confidiamo quindi nel buon senso dei registi.

P:3/10

BLACK PANTHER
Il suo film stand-alone è entrato definitivamente nell’Olimpo dei film. Considerato il suo successo e la sua recente introduzione nel MCU e considerando il suo futuro ruolo centrale negli Avengers della fase 4, riteniamo impossibile una dipartita del Re del Wakanda.

P:1/10

DOCTOR STRANGE
Il sequel è attualmente in progettazione e sappiamo fin da adesso che rivestirà una certa importanza per i “Nuovi Avengers”: non escludiamo pero’ che possa andare molto vicino alla morte, soprattutto dopo quanto visto nell’ultimo trailer. Fauce d’Ebano potrebbe rappresentare una spina nel fianco davvero insidiosa… oppure un dettaglio fuorviante in vista di una morte molto rilevante.

P:1/10

WONG
Spalla di Doctor Strange. Dopo la morte dell’Antico nel film stand-alone, Wong è il solo punto di riferimento per Strange. Dubitiamo fortemente che questo sia il momento della dipartita di Wong, considerando che siamo agli albori della “carriera3 di Strange come Stregone Supremo.

P:2/10

PEPPER POTTS
Dopo il cameo in Spider-Man: Homecoming, ci siamo chiesti se avremmo rivisto Pepper in futuro. Ora ci chiediamo se sopravvivrà in Infinity War. La risposta non è certa ma non abbiamo alcun movente o indizio che ci facciano pensare alla sua morte.

P 1/10

SHURI
Gran personaggio introdotto in Black Panther: per l’importanza rivestita nel film, dubitiamo che sarà in pericolo di vita. Ha ancora molto da dare nel MCU.

P 1/10

OKOYE
A differenza di Shuri, Okoye riveste un ruolo di prima linea in battaglia. Sebbene sarebbe una gran perdita per il Wakanda, Okoye potrebbe cadere in battaglia, soprattutto dopo l’arrivo di Thanos.

P 5/10

SPIDER-MAN
Il trailer potrebbe averci fornito più di qualche indizio: l’espressione sconvolta di Tony Stark l’abbiamo vista dopo la caduta di War Machine dal cielo. Sconvolto ma non devastato quanto nelle scene viste finora.
Ipotizziamo quindi che la mano che stringe sul campo di battaglia sia proprio quella di Peter e che la sua espressione sconvolta sia dovuta o alle sue condizioni estremamente gravi oppure ad una sua dipartita. Difficilmente Tony Stark è apparso cosi provato: con la morte di Spider-Man, tutto avrebbe senso e giustificherebbe il vero dolore provato da Tony e impresso sul suo volto: il mentore che non è stato in grado di proteggerlo e lo ha messo nelle condizioni di combattere contro qualcosa di cosi grande ad una cosi giovane età. Precisiamo che sarebbe una morte temporanea in vista degli sviluppi della trama di Avengers 4 e dell’ormai confermatissimo Homecoming 2.

P 6/10

HAWKEYE
Il personaggio più discusso delle recenti news. La sua dipartita è molto improbabile, considerata la sua presenza in Avengers 4 e il suo cambiamento radicale. Riteniamo quindi che non sia lui a morire ma qualcuno a lui molto caro come la sua famiglia, il che giustificherebbe il drastico cambiamento in… RONIN.
P 3/10

VISIONE
E’ estremamente difficile non associare Visione alla morte certa: la Gemma della mente è incastonata sulla sua fronte e Thanos non esiterà nel reclamarla. Dal momento che abbiamo visto Visione in forma umana, ci chiediamo come questo sia possibile senza la Gemma…

P 9/10

BUCKY
Abbiamo visto Bucky nella scena post-credit di Black Panther. Dubitiamo della sua dipartita in quanto candidato ideale per ereditare lo scudo di Captain America.

P 4/10

L’ORDINE NERO DI THANOS
Abbiamo visto l’Ordine Nero nel secondo trailer e l’abbiamo visto tenere in ostaggio Loki di fronte a Thanos. Abbiamo osservato solamente Fauce d’Ebano in azione mentre presumibilmente interrogava/torturava Strange e nonsolo: se ricordate il primo trailer e in particolare la scena in cui Visione sta soffrendo per l’estrazione della Gemma, si intravede la falce di Gamma Corvi.
Riteniamo che siano i primi avversari da affrontare per gli Avengers, per indebolire Thanos e tentare quindi di sconfiggerlo. Devono essere necessariamente sconfitti.

P 7/10

FALCON
L’ultima volta abbiamo visto Sam Wilson liberare Captain America, ora lo vediamo sul campo di battaglia. Riteniamo che sia ancora presto ipotizzare una sua dipartita in quanto, come Bucky, è un pretendente al posto di Captain America.

P 3/10

LOKI
Nel secondo trailer vediamo il Dio dell’Inganno in una situazione alquanto critica, circondato dai membri dell’Ordine Nero di Thanos e al cospetto di Thanos stesso. Nonostante egli porga il Tesseract a Thanos, ha fallito nel suo primo tentativo in The Avengers: il Titano quindi potrebbe considerare l’idea di ucciderlo ugualmente per il suo fallimento.

P 9/10

HULK
Bruce Banner farà sicuramente parte dell’incipit di Infinity War e sappiamo già dal trailer che indosserà l’Hulkbuster. Riteniamo poco probabile una sua dipartita in quanto costituirebbe una riduzione di forza bellica non indifferente, portando gli Avengers sull’orlo della sconfitta e anche oltre. Hulk deve necessariamente vivere affinchè vi sia una concreta possibilità di vittoria.

P 4/10

VEDOVA NERA
Vedova Nera appare in prima linea nel secondo trailer, nel cuore della battaglia. Sappiamo per il futuro di questo personaggio che è in sviluppo il suo film e quel che è certo è che ha assunto un ruolo centrale nei film degli Avengers, tanto che è lecito chiedersi se sarà presente anche nei nuovi vendicatori della Fase 4. È con questa speranza che propendiamo per una sua sopravvivenza.

P 2/10

SCARLET WITCH
Quanto lontano potrà spingersi Wanda per tenere al sicuro Visione? Nel trailer abbiamo visto il tanto sospirato inizio di una relazione, in accordo alla controparte fumettistica, ma lo spettro di Thanos aleggia minaccioso… Scarlet Witch potrebbe essere in serio pericolo di vita.

P 6/10

THOR
Il Dio del Tuono rischia grosso dal momento che lo vediamo gemente nella stretta di Thanos. Con la notizia dell’uscita di Chris dal MCU, riteniamo che sia uno dei papabili per una morte quantomeno eroica, anche se non ne siamo del tutto convinti. Loki e Thor sono comunque eredi al trono di Asgard: uno dei due deve necessariamente sopravvivere, anche per una sorta di continuum dell’Universo Asgardiano. Nonostante quanto visto nel trailer, riteniamo che Thor sopravviva e che esca di scena dal MCU in un modo completamente diverso.

P 7/10

GUARDIANI DELLA GALASSIA
I Guardiani sono gli esperti di minacce intergalattiche: senza di loro, non potrebbe esistere un piano valido, considerando anche le informazioni di Gamora sul Titano. Proprio lei risulta essere il membro più a rischio del team, considerando appunto il suo rapporto di parentela nel MCU e il suo tradimento. Considerando pero’ l’arrivo di un terzo film nel 2020, riteniamo alquanto improbabile la dipartita di uno o più membri dei Guardiani.

P 3/10

NEBULA
Nebula è partita alla ricerca di Thanos. E’ una delle sue figlie, intenzionata a vendicarsi. Nei fumetti ha un ruolo importante per il completamento del Guanto dell’Infinito ma anche nel suo utilizzo. Non sappiamo quanto la trama si discosterà dal fumetto ma, se fosse attinente, prepariamoci ad una grossa sorpresa. In ogni caso? Nebula si pone come una variabile che Thanos affronterebbe senza problemi.

P 6/10

CAPTAIN AMERICA
Steve Rogers, il Primo Vendicatore, ora è un fuggitivo. Nonostante le divergenze con Tony, lo vediamo sul campo di battaglia, in prima linea, e contro la mano guantata di Thanos. Dopo l’annuncio del suo ritiro dal MCU dopo Avengers 4, le sue quotazioni per l’eventuale dipartita sono salite alle stelle. Tornerà in Avengers 4, questo è vero, ma forse in un modo diverso da quello che ci aspettiamo. Una morte eroica in Infinity War sembra essere l’ipotesi più probabile.

P 9/10

THANOS
Sarebbe assurdo anche solo considerare l’ipotesi della sua morte in questo film. La sua storia non si concluderà qui, potete starne certi.

In conclusione: il cliffhanger inaspettato sarebbe la dipartita di molti dei sopracitati eroi allo schiocco di dita di Thanos, una volta conquistate le Gemme dell’Infinito. Un colpo di scena che manderebbe in frantumi tutte le nostre teorie ma… il MCU è anche questo.

“Avengers: Infinity War” è atteso nelle sale italiane il prossimo 25 Aprile.