Avengers 4 potrebbe davvero porre le basi di Secret Wars di Jonathan Hickman

Avengers: Infinity War ha lasciato il pubblico con un enorme e traumatico cliffhanger, con Thanos che ha completato il suo Guanto e sterminato metà dell’universo – inclusi molti degli eroi. Dopo essere stata svelata la prima sinossi ufficiale di Avengers 4 è possibile ipotizzare che sveli un primo accenno a Secret Wars.

La parte che salta subito all’occhio ai fini di una discussione del genere è senza dubbio questa “I nostri amati eroi capiranno veramente quanto sia fragile questa realtà e i sacrifici che devono essere fatti per mantenerla“.

Non sappiamo come sarà la trama di Avengers 4, ma ci sono state diverse prove che implicherà una componente del viaggio nel tempo, con i nostri eroi che tornano ai punti chiave della storia MCU per guidare gli eventi in una nuova direzione, prendere oggetti (o usufruire dell’ausilio di inaspettati alleati) di cui hanno bisogno dal passato, al fine di salvare il presente. Comunque vada la storia, sembra implicare che ci sarà una lezione duratura, in seguito: quella realtà è un guscio fragile, e le scelte da prendere potrebbero non arrivare a cuor leggero.

Questo ci porta a Secret Wars. Dopo la trama Infinity che ha ispirato gran parte degli eventi del film, Jonathan Hickman si è occupato della trama di Time Runs Out e l’evento crossover Secret Wars del 2015. Questi due archi narrativi vedono fondamentalmente la cabala segreta dell’universo Marvel conosciuta come “Gli Illuminati” lavorare per fermare gli eventi che hanno visto la collisione di diverse Terre del Multiverso Marvel. L’incursione finale è stata una collisione tra il Marvel Universe (616) e l’Universo Ultimate (1610), e si è conclusa con la distruzione totale del Multiverso Marvel, con i nostri eroi risparmiati dalle scialuppe inter-dimensionali che gli Illuminati avevano costruito in segreto.

Quelle scialuppe di salvataggio sbarcano nel “Battleworld” una realtà costruita dal Dottor Destino, dal Dottor Strange e da Molecola (il combustibile vivente e/o la bomba distruttiva di ogni realtà). Battleworld fondamentalmente ricava elementi da tutte le timeline della Marvel (Ultimate Marvel, Marvel 2099, le popolari realtà alternative di “House of M” ed “Era di Apocalisse” degli X-Men) e li univa in un’unica realtà amalgamata nel nuovo universo Marvel.

La connessione da fare in questo caso è che Avengers 4 rivelerà agli eroi dell’MCU ciò che Doctor Strange aveva sempre saputo: che ci sono molte realtà là fuori, e le pareti che le proteggono e le separano sono più sottili di quanto si possa mai immaginare. E con questa conoscenza, arriva il peso di fare alcune scelte difficili sul sacrificare una realtà per salvarne un’altra – un’esplorazione che abbiamo sicuramente visto nei fumetti.

Dopo Thanos e il Guanto dell’Infinito, non sarà una sorpresa se gli Illuminati si faranno strada nella Fase 4; se i risultati delle azioni di Thanos faranno collidere altre realtà del MCU, diciamo che l’universo di Fox Marvel con l’acquisizione? Se si inizierà un percorso del genere ci sarà la perfetta introduzione per personaggi verso altre realtà  come 2099.

Non si tratta solo di speculazioni, infatti recentemente i registi di Avengers Infinity War, i Fratelli Russo avevano già accennato al fatto che Secret Wars sarebbe una grande proprietà da adattare nell’MCU e forse con Avengers 4 potrebbero proprio averne posto le basi.

LASCIA UN COMMENTO

Commenta
Inserisci il tuo nome