Joker

Joaquin Phoenix sul film di Joker: “unico nel suo genere”

Joaquin Phoenix ha finalmente parlato per la prima volta del suo Joker che definisce "unico nel suo genere"

Home » Articoli » Cinema » Joker » Joaquin Phoenix sul film di Joker: “unico nel suo genere”

Joaquin Phoenix sul film di Joker: “unico nel suo genere”

Joaquin Phoenix definisce il suo Joker unico nel suo genere, ecco perché ha accettato la parte

Joaquin Phoenix ha finalmente parlato per la prima volta dell’atteso film di origini di Joker targato Warner Bros. e DC Films.

Leggi anche – Il film di origini vedrà [SPOILER] in un ruolo principale

L’attore che interpreterà il celebre Clown Principe del Crimine aveva considerato l’idea di un film del genere tre anni fa. In quel periodo, Jared Leto era in trattative finali per diventare il Joker di Suicide Squad, ed è recentemente stato accontentato con un suo film standalone. Ecco cosa ha dichiarato Joaquin Phoenix ai microfoni di Collider:

Tre o quattro anni fa ho chiamato il mio agente e gli ho detto: ‘Perché non prendono uno di questi personaggi e ci fanno un film a basso budget. Non proprio un film più uno studio sui personaggi, e perché non prendere in esame uno dei cattivi?’ Ed ho pensato, ‘Non puoi farne uno su Joker, perché, beh, è appena stato preso.’ Quindi stavo cercando di pensare ad altri personaggi e il mio agente mi ha detto ‘organizzerò un incontro con Warner Bros. ed io gli ho risposto ‘Non se ne parla! Non vado a un incontro generico’. Quindi me ne sono completamente dimenticato, e poi ho sentito parlare di questa idea, e mi sono detto ‘Sarebbe davvero entusiasmante, è proprio il tipo di parte che vorrei, con un film basato su un personaggio dei fumetti.’ Mi sembrava di poter far uscire qualcosa d’interessante per il grande schermo.

Quando si presentò l’occasione, Joaquin Phoenix si interessò rapidamente quando capì non era un cinecomics come gli altri, che inizierà le riprese a settembre.

Mi prendo molto tempo quando devo prendere decisioni sulle parti che andrò ad interpretare. Quindi, prima di tutto, il processo passa ovviamente dalla lettura di una sceneggiatura e l’incontro col regista, e continua poi con ulteriori discussioni, in questo caso con Todd Phillips. Penso sia un regista impressionante perché ha profonda conoscenza di questo mondo e sa ciò che vuole comunicare. E quindi c’è qualcosa di molto interessante in questo particolare progetto così come lavorarci insieme a lui. È un film unico, come lo è in un certo senso il suo mondo, e sopra ogni cosa m’intrigano le cose terrificanti che potrei farci. Allo stesso tempo potrebbe anche essere la cosa che ti spaventa di più.

Le sfide del film potrebbero aver convinto Joaquin Phoenix ad accettare la parte.

E’ una versione amplificata delle sfide che incontra un attore solitamente. Quindi, quando ottieni la sceneggiatura – beh, lo sceneggiatore per me in questi ultimi anni di lavoro era anche il regista – hanno le loro aspettative, e immaginano delle situazioni nella loro testa oltre che diversi attori, e improvvisamente quando lo accetti hai questo momento di ansia in cui dici ‘sarò all’altezza delle aspettative? ‘ E ad un certo punto devi solo averne la certezza e dire ‘Non riesco ad immaginarmi chi avrebbero potuto considerare prima di me o quale fosse il film 6 mesi fa, quindi posso solo fare del mio meglio. E quindi in qualche modo è un’esperienza molto simile, giusto? Ma si sento in una posizione amplificata perché non riguardano le aspettative di una sola persona.


 
Aggiungi un commento

Articoli correlati

Joker Joaquin Phoenix

Joker: il regista rivela Joaquin Phoenix completamente truccato

Stefano De Luca21 settembre 2018
Joker Joaquin Phoenix

Joker: Warner Bros. annuncia cast completo (c’è Robert De Niro), Bradley Cooper produttore

Livio Rezoagli18 settembre 2018
Joaquin Phoenix Joker

Joaquin Phoenix Joker nella prima foto e video dal set

Livio Rezoagli17 settembre 2018
Joker Joaquin Phoenix Warner Bros

Joaquin Phoenix Joker vero in vista delle riprese [FOTO]

Livio Rezoagli5 settembre 2018
Joker

Joker: iniziano le riprese, il ruolo di Marc Maron

Livio Rezoagli3 settembre 2018
Joker Joaquin Phoenix Warner Bros

Joker: Joaquin Phoenix incredibilmente magro per il ruolo

Livio Rezoagli31 agosto 2018