Home » Articoli » Cinema » Justice League » Justice League: gli Easter Egg del film [SPOILER]

Justice League: gli Easter Egg del film [SPOILER]

Dopo la recensione e un primo approfondimento, arrivano anche gli Easter Egg presenti in Justice League. Attenzione agli spoiler!


info immagini video articoli recensione

Justice League
Justice League: gli Easter Egg del film [SPOILER]

Justice League è finalmente approdato nelle sale, chiudendo la cosiddetta trilogia di Zack Snyder. Come abbiamo scritto nella nostra recensione, è un film ben riuscito, ricco di elementi positivi e molto distante da Batman V Superman. Non siamo soltanto di fronte ad una certa qualità complessiva in termini di trama e caratterizzazione dei personaggi, ma anche in termini di Easter Egg: pochi ma di qualità.

[ATTENZIONE, SEGUONO SPOILER SUL FILM]

“DICONO CHE PARLI CON I PESCI”



Bruce Wayne si rivolge in questo modo ad Aquaman e non è il solo. Questa frase è un chiaro rimando ai fumetti dedicati al Re di Atlantide in quanto, “quelli della superficie” lo scherniscono per questa sua abilità. E’ una frase che ricorre spesso, anche nel recente ciclo Rinascita: era quindi impossibile non riconoscerla. Nel film, arriverà la risposta di Aquaman: può sentire i cambiamenti del mare, a cominciare dalle correnti, ma non è un’antenna per pesci.

IL PINGUINO

Quando Alfred e Bruce sono in viaggio per tornare a Gotham (dopo il fallimento nel reclutare Aquaman), Alfred ricorda i vecchi tempi affermando quanto fosse più semplice prima, quando dovevano preoccuparsi soltanto di un “Pinguino a molla”… Sei tu Oswald?

LE LANTERNE VERDI

Lo avevamo intuito. Era solo un rumor. Ed oggi lo confermiamo: le Lanterne Verdi sono presenti in Justice League anche se in modo superficiale. Durante il flashback sulle Scatole Madri, in cui viene mostrata la battaglia tra le tribù degli uomini, le Amazzoni e gli Atlantidei contro Steppenwolf, Diana cita “esseri di un altro pianeta che si sono uniti alla battaglia”: in quel momento, vediamo combattere delle Lanterne Verdi e ne vediamo persino morire una. Suggestiva è l’immagine dell’anello verde che brilla e ritorna nello spazio, così come è suggestivo vedere le proiezioni della forza di volontà sotto forma di arma durante il combattimento.

LA LINGUA DEI “GORILLA” E LA SPEED FORCE

Durante il reclutamento di Barry Allen, Bruce Wayne afferma di conoscere il segreto di Barry ossia i suoi straordinari poteri. Barry tenta di sviare il discorso elencando tutto ciò che sa fare, compreso il parlare attraverso il linguaggio dei segni… dei gorilla! Una citazione anche per Gorilla Grodd quindi? Inoltre, viene citata anche la Speed Force come tentativo per spiegare a Bruce l’origine dei suoi poteri.

“DIMMI, TU SANGUINI?”

Ovviamente Superman non poteva essere contento nel rivedere colui che ha indirettamente causato la sua morte. Dopo aver afferrato Batman e dopo averlo sollevato a diversi metri di altezza, pronto per ucciderlo, Superman, in un impeto di rabbia afferma “Non mi lasci vivere e non mi lasci nemmeno morire… Adesso dimmi: tu sanguini?”. La citazione di Batman V Superman è ovvia e di grande effetto per il carico emozionale suscitato.

THE HALL OF JUSTICE

Una delle scene finali regala l’ultimo Easter Egg: la Hall of Justice. Bruce, Diana e Alfred entrano in un edificio ed iniziano a progettare la futura base della League… un tavolo rotondo al centro e sei sedie… ed altre, per coloro che verranno.

Avete notato altri riferimenti? Fatecelo sapere commentando.

Leggi anche – LA RECENSIONE / SVELATE LE SCENE POST-CREDIT / Cosa ha funzionato e Cosa no

Articoli correlati

Justice League

Justice League: per Henry Cavill è “la prima volta che vediamo il vero Superman”

Stefano De Luca12 dicembre 2017
Justice League

Justice League: rilasciati nuovi concept art del Knightcrawler contro i Parademoni

Stefano De Luca12 dicembre 2017
Zack Snyder

Zack Snyder riceve un commovente regalo da questi incredibili bambini

Fabio Di Paola12 dicembre 2017
Kiersey Clemons

Justice League: Kiersey Clemons nel dietro le quinte della scena tagliata

Livio Rezoagli11 dicembre 2017
Justice League

Justice League: il cast del film vorrebbe uno scontro con gli Avengers

Stefano De Luca11 dicembre 2017
Justice League

Justice League: Concept Art svela nuovo Look per Cyborg

Livio Rezoagli11 dicembre 2017
Warner Bros

Warner Bros. supera i 2 miliardi al Box-Office USA 2017

Livio Rezoagli11 dicembre 2017
Patty Jenkins

Wonder Woman: Patty Jenkins nominata nei Bloomberg 50

Livio Rezoagli11 dicembre 2017