Home » Articoli » Cinema » Avengers: Infinity War » Avengers: Infinity War, la guida ai personaggi confermati (e non) per il film

Avengers: Infinity War, la guida ai personaggi confermati (e non) per il film

Avengers: Infinity War sarà il clou del Marvel Cinematic Universe, ricco di supereroi e villain. Ma quali sono i personaggi confermati? E i "rumoreggiati"? Ecco a voi una valida guida, in attesa di ulteriori conferme.


info immagini video articoli recensione

Avengers: Infinity War
Avengers: Infinity War, la guida ai personaggi confermati (e non) per il film

Avengers: Infinity War sarà un film colossale. Fin dal 2016, fin da quando i fratelli e registi Joe ed Anthony Russo hanno affermato che avremmo visto qualcosa come 67 personaggi nella prima parte della Guerra dell’Infinito, una parte di questi è stata già confermata e, successivamente, altri eroi si sono aggiunti alla lista, confermando i vari rumors che si sono susseguiti in rete, di mese in mese.

Tenendo presente questa premessa, considerando ogni notizia, ogni foto dal set e ogni rumor, abbiamo stilato una lista dei personaggi (confermati e non) che appariranno nel film, seguita da una breve motivazione secondo cui quel dato eroe – o villain – sarà presente in Infinity War. Pronti per questo primo viaggio nella guerra contro Thanos?

[ATTENZIONE: POSSIBILI SPOILER SU FILM PRECEDENTI DEL MCU, INFINITY WAR E AVENGERS 4]



IL COLLEZIONISTA

Alla fine di Thor: The Dark World, Sif e Volstagg entrano in possesso di una delle Gemme dell’Infinito – posseduta dal Collezionista – per tenerla al sicuro. E’ apparso chiaro fin da allora che il Collezionista mirasse ad ottenere il set completo per un suo interesse personale – non ancora ben definito. Non è chiaro quindi se questo suo intento sia personale o vincolato ad un eventuale patto con Thanos. Josh Brolin ha confermato il ritorno di questo personaggio, dando quindi adito ad una concreta possibilità, ossia la condivisione di alcune scene con Thanos stesso, in riferimento al completamento del set di Gemme e alla formazione del Guanto dell’Infinito.

BLACK PANTHER

Vedremo T’Challa nel suo film stand-alone il prossimo Febbraio e possiamo aspettarci che, in qualche modo, questo film possa porre le basi agli eventi di Infinity War. Dopotutto, è l’ultimo film prima della reunion dei supereroi per affrontare Thanos. Perché consideriamo questo film come una base degli eventi futuri? La risposta è nel trailer “leakkato” al Comic-Con, in cui abbiamo potuto vedere Black Panther, Captain America e Bucky combattere una sorta di forza aliena che ha invaso il Wakanda. Sarà effettivamente questo l’incipit di Infinity War?

WAR MACHINE

James Rhodes è stato ferito gravemente in Captain America: Civil War e l’ultima volta che lo abbiamo visto, era alle prese con le difficoltà di dover imparare a camminare una seconda volta – nonostante l’aiuto di Tony Stark. Tornerà in azione in Infinity War e sarà curioso vedere quanto tempo avranno dedicato i fratelli Russo ai suoi problemi e come si rapporterà con Visione, dal momento che rappresenta colui che ha letteralmente rovinato la sua vita dopo averlo colpito e fatto precipitare nel vuoto.

PEPPER POTTS

Parlando dei personaggi di supporto di Iron-Man, nessuno si sarebbe mai aspettato il ritorno di Gwyneth Paltrow nei panni di Pepper Potts: il suo cameo in Spider-Man: Homecoming è stato, effettivamente, una grossa sorpresa. Le recenti foto dal set hanno confermato la sua presenza ad Atlanta ma non sappiamo con certezza se apparirà in Infinity War o se le scene che la vedono coinvolta siano in programma per Avengers 4. Per il momento, quindi, inseriamola nella lista dei “rumoreggiati”.

DOCTOR STRANGE

Come molti sospettavano prima della release del film stand-alone, Doctor Strange ha un grande ruolo nella Guerra dell’Infinito, considerando appunto che custodisce la Gemma del Tempo, collocata nell’Occhio di Agamotto. Essendone il custode, l’arrivo di Thanos sulla Terra sarà inevitabile, così come lo scontro tra lo Stregone Supremo e il Titano.

WONG

Non c’è Stephen Strange senza Wong! Nel film Doctor Strange, è apparso chiaro fin da subito come Wong sia un esperto delle Gemme dell’Infinito e, nonostante lo Stregone Supremo abbia fatto le sue ricerche riguardo le Gemme, gli Eroi più Forti della Terra beneficeranno della guida e dell’esperienza di Wong. Possiamo solo sperare che abbia il giusto peso nel film e che la sua presenza non sia ridotta ad un cameo destinato a finire nel dimenticatoio.

SPIDER-MAN

La presenza di Peter Parker è stata praticamente confermata nel momento in cui abbiamo visto il costume tecnologicamente avanzato alla fine di Spider-Man: Homecoming. E mentre è ancora aperto il dibattito sul design e sul materiale d’origine, sarà divertente vedere come il nostro Spidey contribuirà a sconfiggere Thanos unendosi agli Avengers. Il trailer “leakkato” ha mostrato un Peter Parker in pessime condizioni: le sue scuse a Tony Stark mettono in dubbio anche il suo ruolo in Avengers 4, rendendolo un vero e proprio mistero.

VALKYRIE

Secondo le recensioni di Thor: Ragnarok, Tessa Thompson ha rubato la scena come Valkyrie. Il trailer leaked di Infinity War ha mostrato il Dio del Tuono vagante nello spazio ma l’idea di una seconda comparsa dei Revengers potrebbe avere senso, considerando che Valkyrie è abbastanza potente da volgere le sorti della battaglia a favore dei nostri eroi preferiti. La sua presenza non è ancora confermata.

SHURI

Considerando che il Wakanda possa essere il punto di partenza di Infinity War, non deve sorprendere la comparsa di personaggi di supporto di T’Challa. Confermata infatti la presenza di Shuri, sorella di T’Challa e responsabile di molta della tecnologia avanzata presente nel Wakanda. Potrebbe essere coinvolta nel risvegliare Bucky dall’ibernazione e persino nello scontro contro Thanos, considerando anche i guanti da Pantera che possiede.

DR. ERIK SELVIG

E’ stato confermato molto tempo fa che il Dottor Erik Selvig sarebbe tornato per Infinity War… ma cosa potrebbe dare al film? Certo, è il massimo esperto su Asgard e sul Tesseract ma oltre alla sua esperienza in questi ambiti, non penso ci sia nient’altro da offrire. Potrebbe essere infatti la sua ultima apparizione, considerando che il ciclo del personaggio possa anche concludersi qui.

NOVA PRIME

Considerando il fatto che Nova Prime di Glenn Close non è stata né menzionata né apparsa in Guardiani della Galassia Vol 2., molti fan hanno sospettato che il suo personaggio avesse chiuso con il MCU. Ma dal momento che James Gunn ha confermato di aver girato con lei un cameo, si è fatta strada l’idea che i Nova Corps saranno presenti in Infinity War. Dopotutto, sono ancora alla ricerca della Gemma che Ronan ha perso e che Thanos vuole tra le sue mani il più presto possibile.

STAR-LORD

Sappiamo perfettamente che Infinity War vedrà l’incontro tra gli Eroi più forti della Terra e i Guardiani della Galassia e che Star-Lord avrà un ruolo chiave in tutto questo. Non sappiamo ancora esattamente quanto Quill gusterà della sua Terra, ma sappiamo per certo che avrà un assaggio di “casa” quando incontrerà gli Avengers. Sarà molto divertente vedere interagire Tony Stark e Star-Lord.

IRON-MAN

Parlando di Tony Stark, Iron-Man avrà un ruolo chiave in questo film: possiamo aprire le scommesse su quanto tempo Tony attenda prima di utilizzare il telefono mandatogli da Steve Rogers per formare di nuovo gli Avengers. Il trailer del Comic-Con ha rivelato che la sua armatura subirà un corposo upgrade, ma sarà sufficiente per fermare il Titano, considerando quanto visto nel trailer leaked?

HAWKEYE

La presenza di Hawkeye è stata ovviamente confermata: trattasi di una semplice apparizione? La domanda è lecita, considerando i tantissimi rumor che riguardano l’arciere e che gridano ad un ruolo maggiore in Avengers 4. Tutto sembra essere a favore di questa supposizione, considerando il drastico cambio di look del personaggio – visibile in alcuni scatti dal set – che lascia supporre che il nostro arciere assuma l’identità di Ronin. Tutto questo lascia supporre che qualcosa di terribile accada all’arciere in Infinity War… la sua famiglia verrà uccisa? Il MCU è finalmente pronto per abbracciare la drammaticità e il “lato oscuro”?

VISIONE

Visione è un bersaglio molto facile, considerando che ha una Gemma dell’Infinito sulla fronte. Inevitabilmente, fin dalla sua prima apparizione, è stato subito chiaro che avrebbe giocato un ruolo chiave in Infinity War. La maggior parte dei fan ritiene che Visione muoia per mano di Thanos e dell’Ordine Nero, ma chi ha detto che non sia in grado di vivere senza la Gemma? Le foto dal set hanno mostrato il suo aspetto “umano”: quel che resta da capire è come sia possibile questa trasformazione.

ROCKET RACCOON

Vi è una lista lunga di Avengers con cui ci piacerebbe che Rocket interagisse ma, ufficialmente, i concept art hanno confermato che il personaggio in CGI preferito dai fan – avente la voce di Bradley Cooper – spenderà molto tempo assieme al Dio del Tuono. E’ un team-up inaspettato che lascia presagire certi livelli di divertimento ma… tutti noi attenderemo impazienti lo scambio di battute tra Tony Stark e Rocket, ovviamente.

GROOT

Non possiamo parlare di Rocket senza considerare Groot! Alla fine di Guardiani della Galassia Vol.2, abbiamo visto come l’albero senziente sia adesso un adolescente. Molti hanno sentenziato che ritorni all’età adulta in Infinity War ma è stato già confermato che rimarrà in questa forma, considerando che la scena in cui l’abbiamo visto parlare con Star-Lord sia ambientata a quattro anni circa dalla fine del sequel. Era adorabile come Baby Groot, non è vero?

BUCKY

Bucky ha giocato un ruolo fondamentale in Captain America: Civil War, giungendo poi nel Wakanda nel tentativo di rimuovere ciò che è rimasto del programma dell’Hydra. Nel trailer leaked di Infinity War, l’abbiamo visto al fianco di T’Challa e supponiamo quindi che passerà molto tempo al fianco di Black Panther. Non sappiamo se incrocerà di nuovo il suo cammino con Tony Stark ma, se dovesse accadere, riuscirà Iron-Man a non tentare di ucciderlo?

GAMMA CORVI

Al Comic-Con è stata confermata la presenza dell’Ordine Nero di Thanos. Un nuovo gruppo di personaggi inseriti nel contesto cinematografico con una chiave di lettura diversa dalla versione fumettistica: saranno presentati – al pari di Gamora e Nebula – come Figli di Thanos. Possiamo quindi dimenticarci la relazione esistente tra Gamma Corvi e Proxima Midnight – moglie e marito – e considerarlo come il braccio destro di Thanos, un villain a cui prestare molta attenzione.

FAUCE D’EBANO

Non è un combattente, bensì uno stratega. E’ il punto di riferimento di Thanos in merito a strategie e piani d’invasione a seconda del pianeta considerato: lascia dietro di sé distruzione e desolazione. Nei fumetti, Fauce d’Ebano è colui che mette fuori gioco Doctor Strange quindi, se Infinity War seguirà fedelmente questa base, possiamo aspettarci che questo villain abbia come priorità il recupero della Gemma del Tempo.

CACCIATORE D’OSSIDIANA

Conosciuto come Black Dwarf nei fumetti, il Cacciatore d’Ossidiana è il più potente dell’esercito di Thanos. Possiamo aspettarci che i suoi avversari siano del rango di Thor e Hulk, in un consolidato team-up dopo essersi affrontati nell’arena del Gran Maestro. Ma, considerando che nei fumetti viene mandato nel Wakanda, Captain America, Black Panther e Bucky potrebbero essere i suoi primi avversari!

PROXIMA MIDNIGHT

L’ultimo membro dell’Ordine Nero è una combattente molto esperta – considerando che, nei fumetti, è stata inviata ad affrontare Namor. Non abbiamo quindi idea di cosa possa accadere in Infinity War, dato che il personaggio di Namor non è stato ancora introdotto nel MCU e non lo sarà per molto tempo ancora. Probabilmente la presenza di Proxima Midnight sarà limitata ad una motion capture o ad una performance vocale.

HAPPY HOGAN

Happy Hogan ha giocato un ruolo chiave in Spider-Man: Homecoming e, nonostante la vecchia guardia del corpo di Tony Stark non possa fare molto per aiutare gli Avengers nello scontro contro Thanos, la sua presenza sarà importante (probabilmente consegnerà il nuovo costume a Peter Parker). Tuttavia, come per Pepper Potts, non sappiamo se avrà un ruolo maggiore in Avengers 4.

FALCON

Falcon è stato un nome rumoreggiato a lungo e, tuttora, ancora non si sa nulla di preciso sull’altro migliore amico di Captain America. L’ultima volta che abbiamo visto Sam Wilson, era intento a far evadere di prigione Captain America: vi sono comunque ottime possibilità di rivederli insieme, in attesa di capire bene quale sia il loro ruolo nella lotta contro Thanos.

LOKI

Sembrava che lo scenario di questo personaggio fosse destinato a cambiare, considerando che sia lui che Thor hanno messo da parte le loro divergenze per affrontare Hela – in Thor Ragnarok, ovviamente. Dal trailer leaked, però, sembra proprio che il Dio dell’Inganno non abbia alcuna intenzione di far parte dei “buoni”: lo vediamo infatti tenere il Tesseract, la stessa Gemma che aveva conquistato in The Avengers – su ordine dello stesso Thanos – e che ha perso in seguito allo scontro. E’ logico che Loki voglia salvare la propria pelle, considerando che il Titano ha giurato di fargliela pagare nel caso in cui avesse fallito nel portargli il Tesseract.

HULK

Mark Ruffalo ha recentemente rivelato che Thor: Ragnarok è soltanto il primo di tre film in cui si svilupperà un determinato percorso per il Gigante Verde. Considerando Infinity War come il secondo, è logico pensare che il nuovo arco narrativo di Hulk si concluda in Avengers 4. Quel che sarà interessante vedere, sarà come il Gigante Verde interagirà con gli altri membri del team, dato che sarà molto più intelligente rispetto al loro ultimo incontro (in Avengers: Age of Ultron). Inoltre non possiamo fare a meno di chiederci… World War Hulk è in arrivo?

OKOYE

E’ il comandante dei Dora Milaje e sembra proprio che avrà un ruolo fondamentale nel guidare le truppe del Wakanda. Nonostante sia un ruolo dal minutaggio ristretto, abbiamo buone possibilità di vederla interagire con T’Challa e di combattere al suo fianco nel caso in cui la teoria dell’invasione aliena del Wakanda si rivelasse esatta. Solo il tempo ci darà ragione o torto ma, al momento, questa è una concreta possibilità.

SCARLET WITCH

Scarlet Witch deve essere grata delle sue abilità straordinarie ad una delle Gemme dell’Infinito: questo porterebbe facilmente a pensare che il suo sia un ruolo chiave nella battaglia contro Thanos. Tuttavia, basandoci su quel poco che sappiamo, possiamo suppore che la maggior parte delle sue scene siano condivise con Visione: i due eroi metteranno sicuramente da parte le loro divergenze e finalmente cominceranno la loro storia d’amore, proprio come nei fumetti.

MANTIS

Mantis è stata introdotta in Guardiani della Galassia Vol.2 e, mentre il suo ruolo nei Guardiani sarà sicuramente importante, quello assunto in Infinity War è ancora incerto. Il trailer leaked ha rivelato che risveglierà Thor dopo che i Guardiani lo avranno trovato nello spazio: ma cosa potrebbe fare contro Thanos? Se è stata in grado di tenere a bada Ego, possiamo sperare che i fratelli Russo riserbino per lei qualcosa di incredibile!

THOR

Abbiamo menzionato Thor più volte nel corso di questo speciale: sappiamo benissimo che l’ultima immagine del Dio del Tuono è quella di un corpo fluttuante nello spazio, ritrovato poi dai Guardiani in Infinity War. Non sappiamo se questo status derivi dalla distruzione di Asgard da parte di Thanos e dalla credenza del Titano di un Thor morto. Tuttavia, il Dio del Tuono sarà il punto di collegamento tra i Guardiani della Galassia e gli Avengers!

GAMORA

Gamora è cinematograficamente la figlia di Thanos. Nonostante in Guardiani della Galassia Vol.2 non venga rivelato molto del suo passato e di come sia riuscita a sfuggire a colui che lei chiama “suo padre”, possiamo essere certi che vi sarà un confronto tra i due, per arrivare poi allo scontro con sua “sorella, Proxima Midnight. Sarà un combattimento emozionante!

VEDOVA NERA

In Civil War, Vedova Nera si è data alla fuga dopo aver tradito il team Iron-Man e aver aiutato Captain America e Bucky a scappare. Non c’è alcun dubbio che venga spiegato anche il drastico cambio di look – dal rosso al biondo: un piccolo trauma per noi fan abituati a vederla “in rosso” nel corso di questi anni. E’ semplicemente umana ma darà filo da torcere a Thanos.

DRAX

Sappiamo fin dal primo film dei Guardiani della sete di vendetta di Drax nei confronti di Thanos, colpevole di aver ucciso la sua famiglia. Possiamo essere certi di uno scontro – per quanto impari – tra i due, non appena incroceranno le loro strade in Infinity War!

CAPTAIN AMERICA

Chiamarlo Captain America potrebbe essere un errore dato che ha abbandonato lo scudo in Civil War. Molto probabilmente ha assunto l’identità di Nomad, considerando il costume vecchio stile e la sua barba incolta. Tutti noi speriamo di vederlo nuovamente nella sua tuta e con il suo formidabile scudo… ma sarà effettivamente questo il destino di Steve Rogers?

SHARON CARTER

Personaggio solamente “rumoreggiato” ma non confermato. La presenza di Sharon Carter potrebbe essere subordinata ad una possibile relazione con Steve Rogers oppure alla presenza del Generale Ross. Che gli Accordi di Sokovia vengano tirati in ballo nuovamente?

NEBULA

Alla fine di Guardiani della Galassia Vol.2, Nebula parte in cerca di Thanos, in cerca di vendetta. Tutto ciò è molto discordante con la controparte fumettistica e la storia del Guanto dell’Infinito. Bisogna quindi appurare come i fratelli Russo abbiano deciso di ovviare a questa diversità anche se riteniamo che sia uno dei personaggi “sacrificabili”, considerando lo sviluppo cinematografico del personaggio.

MARIA HILL

Cobie Smulders ha riferito in un’intervista che forse sarebbe ritornata in Infinity War: non è ancora arrivata nessuna conferma. Quel che sappiamo di certo è che non vi sono piani per Nick Fury. Non sappiamo ancora nulla su quale possa essere il ruolo di Maria Hill in questo film, considerando l’importanza che ha assunto la Stark Industries.

ANT-MAN

Le riprese di Ant-Man and The Wasp sono attualmente in corso ed è difficile immaginare che questi due eroi non siano presenti in Infinity War, considerando le loro capacità. Kevin Feige però ha spento ogni speranza affermando che il personaggio di The Wasp non è apparsa in Civil War perché necessitava di un film stand-alone – rivelatosi poi essere il sequel di Ant-Man – che introducesse il personaggio. Questi due eroi saranno quindi presenti in Avengers 4!

HELA

Hela, la Dea della Morte, è centrale nella saga fumettistica: è il primum movens della ricerca di Thanos alle Gemme dell’Infinito. Sarebbe molto interessante vedere un team up tra questi due temibili villain – anche per un semplice cameo – in primo luogo perché renderebbe lo scontro ancora più emozionante, in secondo luogo perché ci si avvicinerebbe alla controparte fumettistica creando una maggiore aderenza in termini di storyline. Nulla è confermato sulla presenza di Hela sia in Infinity War che in Avengers 4.

SIF

Abbiamo ormai la certezza che Sif non è apparsa in Thor: Ragnarok. Sono state chieste le motivazioni di questa assenza a Kevin Feige, il quale si è rifiutato di fornire una risposta precisa, sostenendo che la Marvel potrebbe avere in serbo per lei qualcos’altro. E se Thor le avesse chiesto di proteggere una delle Gemme dell’Infinito? Sarebbe interessante scoprire qualcosa in più sulla sua assenza proprio in Infinity War, in un glorioso cameo che apra le porte per quel “qualcos’altro” – a cui Feige si è riferito – facendo salire l’hype di quei fan amanti del personaggio.

THANOS

Sappiamo fin da ora che Josh Brolin è stato confermato per Avengers 4. Non è certamente una sorpresa, complice la volontà della Marvel di rendere lo scontro il più epico che sia mai esistito. La scelta di far comparire il big bad di questa storia in due pellicole ha quindi perfettamente senso. L’unica questione è la seguente: morirà alla fine del conflitto o rimarrà in vita per essere tirato in ballo in futuri film?

Quale di questi personaggi vi interessa di più? Vorreste vedere qualche altro eroe/villain non menzionato in questa lista? Fatecelo sapere nei commenti! Appuntamento alla prossima settimana, con un nuovo speciale.

Leggi anche – Descrizione del primo footage

Leggi anche – Primo video featurette per celebrare l’inizio riprese

Leggi anche – I concept art di Thanos, Iron Man, Thor e Rocket Raccoon

Leggi anche – Il nostro speciale su cosa vorremmo vedere

Nonostante i Vendicatori e i loro alleati abbiano continuato a proteggere il mondo da minacce troppo grandi per qualsiasi eroe, un nuovo pericolo è emerso dalle ombre cosmiche: Thanos. Un despota di infamia intergalattica il cui obiettivo è quello di raccogliere tutte e sei le Gemme dell’Infinito, manufatti dal potere inimmaginabile che vuole usare per infliggere la sua volontà perversa in tutta la realtà. Tutto ciò che i Vendicatori hanno combattuto ha portato a questo momento – il destino della Terra e l’esistenza stessa non sono mai stati più incerti.

Entrambi i film Avengers: Infinity War‘ e ‘Avengers 4’ saranno diretti da Anthony & Joe Russo, che hanno diretto ‘Captain America: The Winter Soldier‘ e ‘Captain America: Civil War‘ ai quali Marvel ha consegnato le chiavi del franchise di punta dopo il saluto a Joss Whedon, che ha diretto nel 2012 ‘The Avengers‘ e due anni fa ‘Avengers: Age of Ultron‘, entrambi i quali sono stati tra i sette film con il budget più alto di tutti i tempi nel mondo. I fratelli Russo già lo scorso maggio avevano confermato che Avengers 3 e 4 sarebbero stati rititolati  in parte per mettere fine alla speculazione che i due film fossero stati creati per creare una spaccatura di proposito nell’arco narrativo anche se è ormai ufficiale che l’arco narrativo sarà il medesimo.

– Per tutti gli altri dettagli, vai alla scheda del film

Articoli correlati

Avengers

Avengers: Infinity War, il primo trailer dovrebbe uscire ad inizio dicembre

Fabio Di Paola16 novembre 2017
Avengers

Avengers: Infinity War, trapelate online le prime immagini del trailer

Fabio Di Paola16 novembre 2017
Avengers Kevin Feige

Kevin Feige promette “evoluzioni per i personaggi” nei prossimi due film sugli Avengers

Fabio Di Paola14 novembre 2017
Avengers Infinity War

Avengers: Infinity War, Sebastian Stan anticipa Nomad?

Fabio Di Paola13 novembre 2017
Avengers

Avengers: Infinity War, per Kevin Feige è stata “un’esperienza emozionante” stare sul set

Fabio Di Paola13 novembre 2017
Avengers

Avengers: Infinity War, Sebastian Stan parla della sua esperienza sul set

Fabio Di Paola12 novembre 2017
Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War, in arrivo il primo “fichissimo” trailer

Simone Catania12 novembre 2017
Thor: Ragnarok

[SPOILER] Thor: Ragnarok, ecco i riferimenti a Thanos presenti nel film

Luca Russo7 novembre 2017