Home » Articoli » Videogame » Star Wars: Battlefront II » Star Wars: Battlefront II – Anteprima

Star Wars: Battlefront II – Anteprima

Torniamo ancora una volta a parlare di Star Wars: Battlefront II, lo sparattutto di EA DICE in uscita il prossimo 17 novembre nell'Anteprima


info immagini video articoli recensione

Star Wars: Battlefront II
Star Wars: Battlefront II – Anteprima

Abbiamo provato lo sparattutto in prima e terza persona di EA DICE “Star Wars: Battlefront II“. In collaborazione con Criterion Games e Motive Studios e in arrivo il prossimo 17 novembre pubblicato da Electronic Arts abbiamo avuto l’opportunità di testare in maniera approfondita il titolo in versione Beta.

La prima impressione sicuramente è l’incredibile dettagliato qualitativo e la pulizia del codice che sembra ormai la versione praticamente definitiva del gioco. In questa erano presenti poche ma incredibili mappe, ultra-definite e particolareggiate, come la splendida Naboo e il complesso esterno di Fondor che ci permettono di poter dare un doppio assaggio al titolo in uscita il mese prossimo.



Infatti in una ambientazione viene ovviamente concentrato lo scontro via terra, e parlo di Naboo, dove ci si rende subito conto dei grossi passi in avanti fatti da DICE rispetto al primo capitolo, un gameplay più robusto e concentrato ma soprattutto una maggiore attenzione ai particolari nel conflitto a fuoco dove la terza persona è senza dubbio piacevole anche per i non amanti del first person shooter. Mentre per la seconda, ovvero Fondor il colpo d’occhio è incredibile e la possibilità di utilizzare le navi da battaglia imperiali come gli starter o gli interceptor rende lo scontro entusiasmante soprattutto considerando la stupenda manovrabilità data a questo dal team. Infatti virare, andare in picchiata non è mai stato così convincente e appagante, inoltre lo scontro a fuoco vero e proprio sembra ancor meglio del film, anzi Battlefront II sembra un film di Guerre Stellari.

Le modalità disponibili sono ovviamente il multiplayer e quella arcade – per la storia dovremo attendere novembre. Per il primo è stato possibile provare la modalità Galactic Assault, Starfighter Assault e Strike ambientate nelle tre mappe del titolo, rispettivamente Naboo, Fondor e Takdoana (da Star Wars: Il Risveglio della Forza); per la prima modalità abbiamo diverse classi di cloni come la squadra d’assalto, gli ufficiali e gli specialisti mentre per la seconda stessa cosa, con una discreta varietà di velivoli tra gli Starter, gli Interceptor e i Bomber.

La modalità Strike invece è ambientata a Takodana dove si trova il castello di Maz Kanata; questa mappa è terreno fertile per un’altra battaglia di tipo terrestre ma qui ovviamente lo scenario è primordiale e forse proprio nella foresta qualche limite qualitativo si vede ma è cosa davvero da poco; cosa che invece piace molto è che il combattimento che qui assume una connotazione meno squadrata e prevedibile con l’abilità che sta più nel singolo risultando una delle mappe più piacevoli per la giocabilità.

L’obiettivo di quest’ultima modalità è molto semplice: estrarre un artefatto dal castello di Kanata senza che gli eroi (o villain) principali entrino per rendere le cose più difficili, a differenza di modalità come Galactic Assault dove un’autentica spina nel fianco come Darth Maul finirà per creare non pochi problemi al giocatore, forse un po’ troppo sbilanciato? Invece Galactic Assault e Starfighter Assault sono modalità abbastanza lineari, in particolare nella prima porti alla vittoria la tua fazione (potendo essere sia attaccante che difendente) sconfiggendo l’intera squadra nemica, mentre la seconda ci immerge più semplicemente nelle guerre stellari.

Invece per la modalità arcade abbiamo sia la versione in singolo che con split-screen, oltre la co-op; la prima ci dà diversi diversi obiettivi come quello di sconfiggere in un certo limite tempo dei nemici che danno anche tempo aggiuntivo, nella prova abbiamo vestito i panni di Darth Maul e si avverte una tale sinuosità nei suoi movimenti che è davvero divertente giocarci; invece lo split screen è più un testa a testa che una sfida avvincente insieme.

Questo correlato ad una storia che si spera faccia anche le sua parte a differenza del primo capitolo potrebbe rendere Star Wars: Battlefront II un dei titoli videoludici maggiori ambientato nella galassia di Star Wars.

Conclusione

Dunque Star Wars: Battlefront II, alza la posta e lo fa bene andando a levigare un gameplay già ottimo del primo capitolo rendendolo ancor più concentrato e convincente; qualitativamente non c’è che dire sulla bontà del prodotto e nonostante ci troviamo davanti una beta anche qui la pulizia sembra davvero da versione definitiva. Le mappe che abbiamo provato erano strutturare benissimo, forse a livello grafico qualcosina di meno si è fatta su Takodana ma nel complesso il prodotto è ultra-convincente; si dovrà vedere come la presenza di eroi e villain in alcune modalità come Galactic Assault faranno pendere la bilancia dei conflitti, nonostante ci sarà anche la modalità Strike che li terrà lontani. Inoltre con l’aggiunta di una trama che comunque non dovrebbe essere enorme Star Wars: Battlefront II potrebbe essere, come ho detto sopra, un dei titoli videoludici maggiori ambientato nella galassia lontana, lontana di Star Wars. Appuntamento al prossimo 17 novembre.

✓ Tecnicamente impressionante

✓ Gameplay robusto e leggermente migliorato

✓ Battaglie spaziali sontuose

✓ Pulizia ottima

in alcune modalità la presenza di eroi e villain potrebbe rendere difficile uno scontro alla pari

X Da rivedere la qualità in Takodana

Articoli correlati

Star Wars: Battlefront II, il Trailer per “Gli Ultimi Jedi”

Livio Rezoagli8 dicembre 2017
Star Wars

Star Wars Battlefront 2: la stagione de Gli Ultimi Jedi ha inizio ed è gratis

Livio Rezoagli6 dicembre 2017
Star Wars
7.8

Star Wars: Battlefront 2 – Recensione

Livio Rezoagli20 novembre 2017
Star Wars

Star Wars: Battlefront II, i contenuti extra de “Gli Ultimi Jedi” a dicembre

Livio Rezoagli14 novembre 2017
battlefront

Star Wars Battlefront 2: il Trailer di Lancio

Livio Rezoagli30 ottobre 2017
Star Wars

Star Wars: Battlefront 2, nuovo Trailer sulla storia

Livio Rezoagli19 ottobre 2017
battlefront

Star Wars Battlefront 2: nuovo video gameplay del multiplayer

Livio Rezoagli6 ottobre 2017
Imperatore

L’imperatore dà l’ultimo Ordine in questa scena di Battlefront II

Livio Rezoagli4 ottobre 2017