Home » Articoli » Cinema » film » [SPECIALE] Cosa sono le Gemme dell’Infinito nell’Universo Cinematografico Marvel

[SPECIALE] Cosa sono le Gemme dell’Infinito nell’Universo Cinematografico Marvel


Marvel
[SPECIALE] Cosa sono le Gemme dell’Infinito nell’Universo Cinematografico Marvel

L’Universo Cinematografico Marvel (MCU) sta per entrare nella sua fase più importante, la terza, che si aprirà con Captain America: Civil War. In tutto lo scacchiere è ormai evidente il piano del presidentissimo Kevin Feige, che ha riposto in Thanos (Josh Brolin) il compito di riunire per i suoi scopi malvagi le Gemme dell’Infinito.

Ma cosa sono le Gemme dell’Infinito? Ma soprattutto quante ne abbiamo viste fino ad oggi? Attenzione perché d’ora in poi seguiranno SPOILER sui film.

Nell’Universo Cinematografico Marvel le Gemme dell’Infinito (Infinity Gems) sono 6 elementi nati prima della creazione dell’Universo. Una volta esploso e aver dato vita allo spazio come lo conosciamo queste 6 reliquie hanno mutato il loro aspetto in piccole strutture di forma ovale, appunto le gemme.



Se riunite in un solo oggetto come il Guanto dell’Infinito (Infinity Gauntlet) queste conferiscono dei poteri praticamente illimitati al suo possessore. Alla fine di Avengers: Age of Ultron, Thanos è riuscito ad ottenere il guanto.

Thanos-guanto-infinito

Fino ad oggi nei film Marvel abbiamo visto 4 gemme su 6, ovvero la Gemma dello Spazio (Space Gem), la Gemma della Realtà (Reality Gem), la Gemma del Potere (Power Gem), la Gemma della Mente (Mind Gem).

Gemma dello Spazio – Tesseract

Tesseract-space-gem

Di colore blu e racchiusa dentro un cubo, chi la possiede è in grado di teletrasportarsi ovunque nell’universo. Loki la sfrutta in Avengers (2012) per creare una porta dimensionale e giungere sulla terra; stessa cosa fa all’inizio del terzo atto per l’ingresso dell’esercito di Chitauri. L’ultima volta che la vediamo è alla fine di questo film quando Thor la riporta ad Asgard insieme al suo fratellastro in manette.

Considerazioni: alla fine di Thor: The Dark World scopriamo che Loki siede con l’inganno sul trono di Asgard. Sarà proprio lui a consegnare questa gemma a Thanos?

Gemma della realtà – Aether

Aether-reality-gem-thor2

Di colore rosso e racchiusa all’interno di un fluido del medesimo colore, questa gemma ha il potere di alterare qualsiasi realtà, come scopre suo malgrado Jane Foster (Natalie Portman) e la città di Londra in Thor: The Dark World, ma non solo: infatti può insinuarsi come parassita in un corpo, donando a quella persona una forza apparentemente inarrestabile.

Considerazioni: questa gemma viene consegnata al Collezionista al quale esplode il nascondiglio nel corso dei Guardiani della Galassia, qualcuno in quei momenti concitati sarà arrivato per rubarla e consegnarla a Thanos?

Gemma del potere – Orb

Gemma-infinito-Orb-power-gem

Parliamo proprio di Guardiani della Galassia: tutto il plot gira attorno all’Orb che altro non è che la terza Gemma dell’Infinito. Di colore viola, chi la possiede accede ad un potere praticamente illimitato, acquisendo di fatto la capacità di emanare raggi di morte e annientare ogni forma di una vita di un intero pianeta – è proprio un suo piccolo fascio esplosivo che fa saltare in aria il covo del Collezionista. Dopo il fallimento di Ronan l’Accusatore, Star Lord (Chris Pratt) la dona alla Nova Corps che adesso la custodisce gelosamente.

Considerazioni: in questo caso dovremo attendere con ogni probabilità Guardiani della Galassia Vol. 2 per sapere come questa terza gemma finirà nella mani del supervillain Marvel.

Gemma della Mente – Scettro di Loki/Visione

Loky-mind-gem

Di colore giallo, chi la possiede è in grado di controllare la mente e i sogni degli altri esseri viventi. Scopriamo la sua esistenza all’interno dello scettro di Loki; ecco perché con un solo tocco riesce a corrompere pure l’animo di una persona buona. La scoperta che si tratti della quarta Gemma dell’Infinito avviene alla fine del secondo atto di Avengers: Age of Ultron, quando questa si va ad incastonare nella fronte di Visione.

Visione

Considerazione: Visto e considerato che Thanos prenderà tutte le Gemme dell’Infinito, cosa succederà al povero Visione in futuro?

Gemma del tempo

La Gemma del tempo è finalmente apparsa in ‘Doctor Strange’, dove precisamente? Custodita all’interno dell’occhio di Agamotto e permette al suo portatore di manipolare il tempo portandolo avanti, indietro o ripetendo alcune sequenze, come dimostrato nelle scene con Dormammu. Come avevo scritto tempo fa quest’ultima consente al possessore il viaggio e il controllo del tempo, nel passato, presente e futuro, intrappolando in uno spazio senza fine, nemici e mondi interi.

doctor-strange-agamotto-copertina

Gemma dell’anima

Non è ancora apparsa nei film Marvel: la Gemma dell’Anima potremmo definirla come un entità senziente che ha fame insaziabile di anime, controllandole, manipolandole e alterandole sia che comprendano il mondo dei vivi che quello dei morti. Il possessore può dunque controllare potenzialmente ogni essere dell’universo.

[Attenzione SPOILER]

In una delle sequenze mostrate da Kevin Feige nel panel di annuncio della line-up di film Marvel, in riferimento ad Avengers: Infinity War, Thanos conquista tutte e 6 le Gemme dell’Infinito, adesso presenti nel Guanto dell’Infinito.

Infinity_War_Thanos

E’ dunque evidente che faranno tutte e sei la loro comparsa, e tutte e sei verranno conquistate dal supervillain interpretato da Josh Brolin, che sentite in quest’intervista cosa ha detto sugli Avengers.

Aggiorneremo l’articolo non appena avremo il quadro più completo coi futuri film.

Intanto vi ricordiamo che Avengers: Infinity War – Parte 1 arriverà nelle sale il 4 Maggio 2018, mentre la seconda parte il 3 Maggio 2019.

Articoli correlati

Animali Fantastici

Animali Fantastici: tutti i 5 film ambientati in città diverse

Livio Rezoagli17 gennaio 2018
Gli Incredibili 2 la sinossi

Gli Incredibili 2 la sinossi svela nuova leadership e villain

Livio Rezoagli16 gennaio 2018
Animali Fantastici

Animali Fantastici 2: Newt riceve una cartolina da Parigi nella foto

Livio Rezoagli16 gennaio 2018
Teen Titans Go

Teen Titans Go! Il Film: ecco il divertente teaser trailer italiano ufficiale

Fabio Di Paola16 gennaio 2018
Mission: Impossible 6

Mission: Impossible 6, nuove foto e video dal set con Tom Cruise

Fabio Di Paola16 gennaio 2018
Edge of Tomorrow

Edge of Tomorrow 2 sempre più vicino, sarà il prossimo film di Doug Liman

Livio Rezoagli15 gennaio 2018
Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro: proiettato in America a febbraio per i 10 anni

Stefano Zaninello14 gennaio 2018
jurassic park

Anche Jurassic Park ha finalmente le sue Funko Pop!

Luca Russo13 gennaio 2018