Home » Senza categoria » Vodafone, Tim e il 4G LTE in Italia!

Vodafone, Tim e il 4G LTE in Italia!

Senza categoria
Vodafone, Tim e il 4G LTE in Italia!

Poche ore fa Tim ha confermato la disponibilità delle prime zone in Italia con copertura 4G Long Term Evolution. Lunedì Vodafone aveva annunciato l’accordo per lo sviluppo della banda 4G coinvolgendo i primi 13 comuni.

In seguito all’accordo con la regione Valle d’Aosta, Vodafone ha l’obiettivo di portare la banda larga in almeno 20 comuni entro il 2013. “Il territorio della Valle d’Aosta è orograficamente articolato, e nelle sue dimensioni contenute evidenzia una molteplicità di casistiche tecnologicamente complesse che permettono ad operatori di telecomunicazioni come Vodafone di poter verificare e sperimentare le nuove tecnologie applicate che potranno successivamente essere riproposte su territori più ampi e maggiormente urbanizzati e popolati”.

4G LTE Tim è andata oltre, ed ha annunciato la rete mobile di nuova generazione dal 7 novembre a Roma, Milano, Torino e Napoli. “Entro la fine dell’anno la commercializzazione dei nuovi servizi LTE sarà estesa a più di 20 città e successivamente al territorio nazionale”. Tim ha inoltre comunicato la disponibilità delle prime offerte commerciali riguardanti chiavette e tabet. I prezzi partono da 30 € al mese, mentre la chiavetta con internet incluso per un anno costerà 349 €. Sembra quindi che Tim sia più avanti nell’offerta del 4G, ad ogni modo bisogna attendere il 2013 perchè questa possa essere estesa in tutto il territorio nazionale.