Home » Senza categoria » Google presenta il Nexus Q

Google presenta il Nexus Q

Senza categoria
Google presenta il Nexus Q

L’evento Google I/O, inaugurato nella giornata di ieri con la presentazione dei nuovi Nexus 7 ed Android 4.1, ha portato alla luce, anche nuovi prodotti.
Fra questi, Nexus Q, nuova soluzione per la multimedialità in ambito domestico. Si tratta di un dispositivo a forma di sfera che offre la possibilità di riprodurre in streaming brani musicali, filmati da YouTube o altri contenuti audio/video salvati nel cloud, interagendo con il Google Play e sfruttando una rete WiFi per distribuire i contenuti desiderati. E’ stato definito da Google stessa, “il primo media player per lo streaming in chiave social” il Nexus Q può essere collegato ad un televisore (con uscita HDMI) oppure agli speacker (mediante cavo jack). Per comandare questo dispositivo è sufficiente uno smartphone, o un tablet basato su Android (dalla versione 2.3 in poi). L’attributo social deriva dalla possibilità di collaborare con i propri amici alla creazione di playlist musicali condividento brani. Dal punto di vista hardware, il Nexus Q è animato da un microprocessore OMAP 4460, dual core con frequenza da 1.5 GHz, basato su architettura ARM Cortex A9. La gestione delle elaborazioni grafiche è affidata al chip SGX540, mentre la memoria RAM è da 1 GB. Per lo storage i GB salgono a 16. Sul fronte della connettività sono presenti, il WiFi, il Bluetooth e la tecnologia NFC. L’ OS ovviamente non può che Android, nella versione 4.0 Ice Cream Sandwich. Feature molto curiosa di questo Nexus Q, è la possibilità, tramite una porta Micro USB, di collegare il proprio PC e di eseguire operazioni di hacking di vario tipo, in modo da poterne scoprire nuove possibilità d’utilizzo. Il Nexus Q sarà disponibile entro tre settimane negli Stati Uniti, ad un prezzo di 299 dollari. 



[youtube http://www.youtube.com/watch?v=7F5FO-MyR0o]//www.facebook.com/plugins/like.php?href=http%3A%2F%2Ftecnologgando.blogspot.it%2F2012%2F06%2Fgoogle-presenta-il-nexus-q.html&send=false&layout=button_count&width=450&show_faces=false&action=like&colorscheme=light&font&height=21