Home » Senza categoria » iPhone 5 ed NFC? Inutile negarlo!!

iPhone 5 ed NFC? Inutile negarlo!!

Senza categoria
iPhone 5 ed NFC? Inutile negarlo!!

E’ inutile negare che Apple quando si parla di aprire la strada verso una nuova tecnologia, sia sempre la prima, e quindi non è decisamente da escludere che nel prossimo iPhone 5  sarà presente un lettore NFC.
Ad avvalorare la tesi ci sarebbe 9to5Mac, ma per l’estrema generalità con cui l’argomento viene da loro trattato, la faccenda è da prendere con le pinze..
Apple però potrebbe essere interessata non tanto a sfruttare una popolarità dei servizi NFC, che al momento in Europa è davvero scarsa, ma piuttosto quanto a fare da volano per arrivare prima nel settore, così da costruirne un ecosistema estremamente profittevole dato che prenderebbe pieno, o quasi, controllo delle transazioni facendo da fornitore di servizi e da medium per l’autorizzazione dell’acquisto.

Inoltre l’applicazione Passbook, di iOS 6, presentata in occasione del WWDC 2012, sarebbe perfetta per utilizzarla con NFC, dato che il suo utilizzo è quello di memorizzare codici passati poi ad uno scanner, o come nei servizi dei check negli aeroporti; un NFC fornirebbe il necessario livello di sicurezza al sistema consentendo l’acquisto di biglietti per il cinema o un concerto o per accedere ai trasporti pubblici semplicemente avvicinando l’iPhone ad un ricevitore NFC abilitato, scegliendo poi la carta di credito memorizzata e autorizzata in Passbook da usare per il pagamento.
Al momento però non è arrivata neanche la classica smentita di rito, quindi sarebbe voci e suggestioni tutte da confermare, ma la speranza è l’ultima a morire!!