Home » Senza categoria » Mac OSX, perde Mac e diventa OS X

Mac OSX, perde Mac e diventa OS X

Senza categoria
Mac OSX, perde Mac e diventa OS X

La versione 10.8 del nuovo sistema operativo, Apple ha introdotto una serie di novità che si rispecchiano su questo momento di cambiamento che la casa di Cupertino sta vivendo.

Il cambiamento si può notare da tanti piccoli particolari, uno tra tutti: il nome, che perde la radice “Mac” e diventa semplicemente “OS X”. Il cambiamento di Apple viene dunque segnato dal prodotto di punta della casa, il proprio sistema operativo fisso, che inizia la propria transizione verso iOS ricevendone alcune caratteristiche, in modo da avere un’offerta più globale. Un percorso, dunque, destinato ad essere lungo, dato che, per fare un’esempio, la parola “Mac” rimane nell’url del sito dato che l’utenza è abituata a cercarlo in questo modo, ma rimane soltanto un semplice appellativo per l’offerta hardware. Forse un giorno avverrà anche quest’ultima separazione definitiva. OS X Mountain Lion è il primo sistema operativo della casa di Cupertino ad essere stato sviluppato pensando ad iCloud per una configurazione più intuitiva e una facile integrazione delle app. Tim Cook a riguardo è stato molto chiaro, dichiarando: “OS X altro non è se non un iOS con funzionalità aggiuntive e per il futuro non si nega la possibilità che i due sistemi possano girare su medesimo processore”. OS X, quindi, perde “Mac” come pura indicazione formale, ma dietro questo “piccolo” cambiamento si cela un passo molto significativo per Apple, che in questo modo, ha fatto capire molto bene quale sia la direzione presa.




Se questo articolo ti è piaciuto; seguici su Twitter e metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook. Se ti va offrici un caffè cliccando su uno degli sponsor di Tecnologgando.
Se invece vuoi ricevere la newsletter di Tecnologgando non devi fare altro che inserire il tuo indirizzo email qui sotto!