Home » Videogame » Global Game Jam 2012

Global Game Jam 2012

Videogame
Global Game Jam 2012
Oggi noi di Tecnologgando, vi raccontiamo la Global Game Jam 2012, nella sua tappa catanese.

 Per chi non lo sapesse; la Global Game Jam è un evento annuale realizzato in contemporanea mondiale presso centinaia di sedi accreditate. Una game jam è un’iniziativa che permette a gruppi di sviluppatori di incontrarsi e realizzare prototipi di giochi completi nell’arco di un tempo limitato. La tappa catanese si è svolta nello splendido scenario della Vecchia Dogana di Catania. All’evento hanno partecipato moltissimi “nomi” importanti, tra cui Microsoft con una interessante conferenza di cui vi parleremo più giù, Lego, Lucca Comics & Games con un video in anteprima dell’evento a Lucca per il 2012, Greenpeace, Open Games, Free Play ed E-Ludo.

Siamo entrati all’interno del Cineteatro Francesco Alliata per la conferenza, dopo le presentazioni delle personalità locali come l’Assessore alle attività produttive Franz Cannizzo e il presidente Giovani imprenditori di Confindustria Catania Antonio Perdichizzi. Senza attendere oltre è stato presentato un video di Gordon Bellamy, il Direttore Esecutivo di IGDA (Internagional Game Developer Association), che augurava un buon inizio ad ogni tappa mondliale della Global Game Jam. Alla conferenza hanno partecipato molti giovani programmatori catanesi, uno dei primi argomenti è stato quello della semplicità, grazie alle realtà come i Market Place e gli Smartphone, di sviluppare applicazioni e videogiochi anche dal proprio computer a casa. 




Successivamente è intervenuto Dario Cherubino, importante membro del Lucca Comics & Games che senza fronzoli ci ha presentato un video in anteprima dell’importante evento di quest’anno a Lucca. Ecco a voi il video in questione.


Ma eccoci probabilmente alla parte che alla maggior parte di voi interesserà, ovvero l’intervento di Microsoft tramite uno Student Partner della casa di Redmond, per chi non lo sapesse gli Student Partner di Microsoft sono gruppi di studenti appassionati di tecnologia, e il loro scopo è quello di dare vere e proprie opportunità di fare esperienza, o addirittura trovare un lavoro all’interno della stessa Microsoft o di altre aziende nel campo tecnologico. Ma non finisce qui, per gli studenti interessati ad ottenere attenzioni da parte delle aziende, c’è l’importante concorso Imagine Cup (per maggiori info cliccate qui) e le finali quest’anno si svolgeranno a Sidney. Per gli sviluppatori di applicazioni e videogiochi su Windows Phone c’è addirittura l’opportunità di ottenere da Microsoft un Lumia 800 per testare tutto ciò che si vuole sviluppare. Eccovi un po’ di immagini direttamente dalla conferenza.


Imagine Cup




Sviluppo di nuove App e Videogiochi per Windows Phone



Il Nokia Lumia 800, ve lo diamo noi!

Se questo articolo ti è piaciuto; Iscriviti al Feed e seguici su Twitter.