Home » Senza categoria » L’energia solare??

L’energia solare??

Senza categoria
L’energia solare??

All’Università di Cambridge, si lavora in maniera serrata ad esperimenti che tendano a migliorare la durata della batteria degli smartphone.


Il team di ricerca avrebbe realizzato un prototipo che converte la luce solare in elettricità sfruttando delle piccole celle solari, inserite all’interno dello schermo, sotto forma di pellicola; e con gli smartphone che ormai vanno dai 3,5 ai 4,7 pollici di grandezza era normale che gli sforzi si concentrassero verso questi terminali. 

Poi, dato che gli schermi di prossima generazione saranno OLED, cioè energia dispersa pari al 36 %, perchè non raccoglierla?? Così i ricercatori dell’Università di Cambridge, come appena rifertio, hanno pensato di sfruttare questa luce “dispersa” inserendo sottili pellicole di celle fotovoltaiche. 

E anziché caricare la batteria direttamente – cosa che avrebbe richiesto la progettazione di una circuiteria complessa – i ricercatori hanno integrato un supercondensatore thin-film per fare da “filtro” sull’archiviazione di energia. La combinazione di tutti questi componenti ha permesso al sistema di raggiungere un’efficienza dell’11%, con picchi fino al 18%.
Ora la domanda è.. adesso l’abbiamo capito.. Ma quando arriverà?? Staremo a vedere..